Cast

Abraham "Bram" Fitzgerald
Investigatore di origine ebraica che segue il suo istinto per distinguere il bene dal male.
Ama stare nel parchetto del suo quartiere.
Si sente responsabile della morte di un suo caro amico che è avvenuta ad opera di "El Nachos".
Ha un passato da criminale del quale si vuole disfare ed è un abile persuasore.
Ha un legame di amicizia con Maryl Brown, una collega della scientifica. Dal terzo episodio questo legame si trasforma in una relazione d'amore.
Dall'episodio pilota al terzo episodio l'amicizia con Maryl Brown è complicata dal fatto che lei è fidanzata con "El Nachos", acerrimo nemico di Bram.

Patrick Jane
Investigatore dell'SFPD che può vantare un ottimo curriculum.
La morte della moglie lo ossessiona spesso, tanto che si può dire che non abbia ancora superato il trauma. L'uccisore della moglie, Michael Burke, è il primo sulla lista nera di Patrick. Michael viene eliminato da Patrick nella quinta puntata senza aver nemmeno provato ad arrestarlo.
Nel suo lavoro può sfruttare le sue doti di persuasore e empatico nei confronti delle altre persone. Nell'episodio pilota ha mostrato le sue capacità da sensitivo facendo un sogno che gli ha permesso di trovare il luogo in cui veniva trattenuta l'ostaggio di un rapimento.
Aveva un legame di amicizia con Sarah, un'amica sensitiva, che dal primo episodio si è trasformato in una relazione sentimentale. L'apparizione della moglie sotto forma di fantasma non è comunque stata sufficiente a rompere il legame affettivo tra Sarah e Patrick.
Il divanetto in ufficio è un luogo che lo aiuta a riflettere.

Samuel McTavish
Veterano di guerra che ha vissuto diversi scenari bellici all'estero servendo il suo Paese.
La guerra ha lasciato profonde ferite nel suo animo. Conscio di questa sua debolezza è in cura da uno psicologo, David Withman, con il quale ha ormai stretto amicizia. Lo psicologo gli ha consigliato di tenere un diario per aiutarlo a superare il trauma della guerra.
Da quando si è inserito nell'SFPD si è scoperto un eccellente detective.
La sua amicizia con David termina nel quarto episodio quando lo sbatte al fresco per aver intralciato e provato a deviare delle indagini.
Nel quinto episodio inizia una storia d'amore con Rory, collega che sta presso la centrale dell'SFPD.